FANDOM

Veterancy M10 Tank Destroyer 0

Cacciacarri M10
Unit M10 Tank Destroyer
Un Cacciacarri M10 durante un attacco
Esercito

Usarmy 1 Alleati

Ruolo

  • Supporto corazzato
  • Cacciacarri
Costo
  • 300Icon Manpower Small.png 300
  • 55Icon Fuel Small.png 55
  • 6Icon PopCap Small.png 6
Consumo al minuto -10.36Icon Manpower Small.png -10,36
Prerequisiti Nessuno
Prodotto Deposito Carri
Armamento principale Cannone anticarro M7 da 76,2 mm
Armamento secondario Nessuna
Danno 112,5Attacco.png 112 5
Blindatura Media
Velocità Max 6,5 m/s

Il Cacciacarri M10 (o detto M10 Wolverine) è un cacciacarri dalla media blindatura usato dagli americani fin dal 1942. Appare per la prima volta nella undicesima missione di Company of Heroes (Hébécrevon) come supporto agli Sherman M4 nella caccia agli ultimi sette Panther della Divisione Panzer Lehr.

StoriaModifica

Il Wolverine nacque come corazzato di supporto agli Sherman, i quali, essendo già abbastanza limitati contro i Panzer IV, non erano in grado di controbattere i più potenti Panther. Nacque così il Wolverine, il quale era armato con un cannone M7 da 76,2 mm (3 pollici); l'M7 era una versione più potente dell'M3 da 75 mm dello Sherman e poteva penetrare anche la corazza del Panther.

Usati in Africa settentrionale, rivelarono fin da subito i loro limiti: la corazza era più debole persino degli Sherman, anche se erano più veloci ed avevano una torretta girevole più veloce. Tuttavia, subivano ingenti danni.

A partire dal '44 furono gradualmente sostituiti dagli Sherman modificati; questi erano stati infatti riarmati con un cannone M1A1C da 76 mm, la cui potenza si avvicinava all'M7. Questo fece radiare un bel po' di Wolverine, anche se continuarono a convivere con questi per qualche mese, prima di essere sostituiti dagli M18 Hellcat, progettati apposta per sostituire gli Wolverine; armati con un M1 da 76 mm, erano un po' più corazzati, ma non erano propriamente dei "Tank Destroyer" (cacciacarri), in quanto l'M1 era meno potente, ma l'Hellcat era anche armato con una M2HB, perciò era anche efficace contro la fanteria in qualche modo, nonchè era più corazzato.

DescrizioneModifica

Il Wolverine è un mezzo molto veloce, potente ma anche debole; a differenza degli Sherman, gli M10 sono relativamente deboli contro i cannoni nemici: la loro corazza non può infatti sopportare una quantità di proiettili anticarro come quella degli Sherman (soprattutto se a sparare sono i Panther). Tuttavia, gli Wolverine hanno un potente cannone e una torretta molto mobile; se poi li usiamo in massa, i carri diverranno un'onda travolgente: infatti, gli Wolverine costano molto meno di uno Sherman, e hanno una popolazione pressoché uguale a quella della normale fanteria (tiratori, Ranger, paracadutisti); per cui, si possono costruire molti Wolverine, se abbondiamo di risorse. Se useremo gli Wolverine in coppia, saranno molto più efficaci, anche se è meglio dotarli di un'opportuna scorta antifanteria. Una delle loro debolezze è infatti la mancanza di mitragliatrici.

ArmamentoModifica

L'armamento di un Wolverine è costituito dal solo cannone M7; questo rappresenta una debolezza, in quanto la fanteria può annientare il mezzo con facilità, non avendo nemmeno una M2HB (come il suo successore, l'Hellcat M18).

Cannone M7 da 76,2 mmModifica

L'M7 è un ottimo cannone; la sua potenza può infatti penetrare la corazza dei Panther; simile all'M1A1C degli Sherman modificati, questo cannone ha però un range di tiro di soli 40 metri, poco per un cannone anticarro. Tuttavia, il tempo di ricarica tra un proiettile ed un altro è di soli 4,2 secondi, il che garantisce all'M10 una raffica di colpi molto veloce; peraltro, se il cannone colpisse i fianchi o il retro di un carro, infliggerebbe danni maggiori, data la potenza del cannone e il suo tempo di ricarica tra una scarica e l'altra.

EsperienzaModifica

L'M10 accumula esperienza esattamente come le altre unità americane, ossia che ogni unità distrutta fa avanzare di livello anzianità.

BonusModifica

Veterancy M10 Tank Destroyer 0 Nessuna Esperienza
  • L'unità combatte normalmente e non beneficia di alcun bonus.
Veterancy M10 Tank Destroyer 1 Livello 1
  • Velocità massima aumentata del 25% (fino a 8,5 m/s).
Veterancy M10 Tank Destroyer 2 Livello 2
  • Aumento del danno di penetrazione del 50% contro le corazze nemiche.
Veterancy M10 Tank Destroyer 3 Livello 3
  • Aumento del danno del cannone del 25%.

ComparazioniModifica

M10 Wolverine vs PantherModifica

Entrambi ottimi cacciacarri, hanno il compito di supportare i carri armati medi (rispettivamente Sherman e Panzer IV); tuttavia, il Panther possiede due mitragliatrici, mentre l'M10 nemmeno una. Peraltro, il Panther è maggiormente corazzato, ma il cannone da 76,2 mm dell'M10 può "annullare" questo divario di protezione. Inoltre, il Wolverine è meno costoso (costa 300Icon Manpower Small.png 300, 55Icon Fuel Small.png 55 e 6Icon PopCap Small.png 6) del Panther, perciò si possono costruire molti esemplari, circondando anche un potente Tiger ed annientarlo come se niente fosse.

M10 Wolverine vs HellcatModifica

L'M10 è più potente, ma meno veloce, meno corazzato e non possiede mitragliatrici. L'Hellcat, al contrario, è meno potente, ma più veloce, più corazzato e possiamo aggiornarlo con una M2HB; può anche mimetizzarsi, aumentando l'efficacia del primo colpo inferto quando è camuffato (l'M10 non ha questa abilità).

M10 Wolverine vs Panzer IVModifica

Tutto è dalla parte dell'M10: velocità, potenza e costo. Tuttavia, la corazza è maggiore per il carro tedesco, la quale però annullata per la potenza del cannone M7.

M10 Wolverine vs Sherman M4Modifica

Lo Sherman costa molto di più, ma possiede due mitragliatrici (tre se lo si aggiorna) e può essere aggiornato con un cannone M1A1C da 76 mm, che aumenta la sua potenza, leggermente inferiore a quella dell'M7, ma indiscutibilmente superiore all'M3 da 75 mm. Lo Sherman è anche più corazzato, ma è meno veloce.

M10 Wolverine vs HetzerModifica

A differenza del cacciacarri della Panzer Elite (che può essere richiesto solo se si sceglie la Tattica Cacciacarri), l'M10 Wolverine costa meno, anche se richiede il carburanteIcon Fuel Small.png carburante. La PopolazioneIcon PopCap Small.png Popolazione è minore, e ciò fa del Wolverine un mezzo economico e potente, ma anche meno corazzato.

M10 Wolverine vs Cacciacarri Marder IIIModifica

Entrambi hanno una buona potenza. Tuttavia, il Marder non ha il cannone (il cui range di tiro è superiore all'M7) in una torretta girevole: perciò, l'M10 può farlo a pezzi da distanza ravvicinata, in quanto può aggirarlo in tutta fretta e colpirlo da dietro.

M10 Wolverine vs M26 PershingModifica

Tutto è dalla parte del Pershing: il suo cannone da 90 mm è ben più potente dell'M7 da 76,2 mm, possiede due mitragliatrici ed è più corazzato. Tuttavia costa molto (900Icon Manpower Small.png 900 e 14Icon PopCap Small.png 14) e solo una sola unità può essere presente sul campo di battaglia. Il Wolverine, al contrario, costa meno è molti esemplari possono essere costruiti.

M10 Wolverine vs TigerModifica

Situazione analoga al Pershing. Tuttavia, il Tiger può essere sopraffatto facilmente qualora gli Wolverine siano in tre o più esemplari ad attaccarlo; peraltro, l'M10 ha dei bonus quando lo attacca, perciò la carica degli M10 diventa molto efficace. La stessa cosa accade per il King Tiger e il Jadgpanther, i veicoli più potenti del gioco.

Punti deboliModifica

Come detto, il Wolverine è un potente mezzo. Tuttavia non può contrastare la fanteria, per assenza di mitragliatrici. Inoltre, l'M10 non è corazzato come lo Sherman, perciò è vulnerabile ai Panzerschreck della fanteria tedesca e ai cannoni di Panzer IV e Panther, per non parlare del Tiger. Comunque, il Wolverine ha una buona velocità, che gli permette di aggirare i carri. In ogni caso, è sempre meglio usarli in quantità rilevanti, in modo tale da fare a pezzi qualsiasi carro dell'Asse.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale