FANDOM

Icon veterancy elefant.png
Panzerjäger Elefant
Ferdinand.png
Cacciacarri pesante Panzerjäger "Elefant"
Esercito

Asse Asse

Ruolo Cacciacarri
Costo
  • 720Icon Manpower2 Small.png 720
  • 245Icon Fuel2 Small.png 245
  • 19Icon PopCap2 Small.png 19
Prerequisiti

Opzione di comando:

Prodotto Nessuno, richiamato sul campo.
Armamento principale Cannone cacciacarri 88 mm PaK 43
Armamento secondario Mitragliatrice MG34 coassiale alla carena anteriore
Danno 180Attacco.png 180
Blindatura
  • Pesante
  • 510Scudo.png 510
Velocità Max 15 - 20 km/h
Tasto di scelta rapida [ n.d. ]
Abilità (3)
Sight.png
Visuale Mirata [ F ]
  • I carri armati tramite l'ausilio di uno degli ufficiali carrista non più alla guida del veicolo aumenta la velocità di ricarica del cannone.
  • Il carro aumenta la propria frequenza di fuoco di circa il 25%-40%.
  • Il carro diminuisce la propria velocità di circa il 50%.
  • Costo per l'attivazione: Nessuno.
  • Durata: L'abilità dura finchè non la si disattiva.

Ability hold fire elefant.png
Non sparare a vista / Fuoco a volontà [ n.d. ]
  • Impedisce che l'unità faccia fuoco automaticamente agli obiettivi che visualizza. Essa si limita ad attaccare obiettivi solo se selezionati manualmente.
  • Costo: nessuno.
  • Permanente fino a che non si disabilita.
  • Tempo di ricarica: Nessuno.

Fumogeni.png
Tattico Panzer [ T ]
  • I veicoli tramite l'esperienza della "Tattica Panzer" si nascondono alla vista dei nemici sparando fumogeni.
  • Richiede l'opzione di comando Dottrina Mezzi Corazzati: Tattico Panzer.
  • Il carro aumenta la propria evasione ai colpi nemici di circa il 50%.
  • Costo per l'attivazione: 15Icon Munitions2 Small.png 15.

Aggiornamenti (1)
Ability icon sight.png
Mirini di avvistamento [ P ]
  • I comandanti dei veicoli applicano i mirini di avvistamento per migliorare le capacità di mira accrescendo la visuale.
  • Richiede l'opzione di comando Dottrina Mezzi Corazzati Jäger: Mirino di avvistamento.
  • Il raggio di azione aumenta del 25% quando il veicolo è fermo.
  • Costo: 30Icon Munitions2 Small.png 30.
  • Tempo per l'installazione: 20 sec.

Il cacciacarri pesante Elefant è una unità presente solo tramite richiamo di un comandante a scelta tra le nostre opzioni di comando in Company of Heroes 2 a disposizione della Werhmacht.

PanoramicaModifica

Questo carro era uno Schwerer Panzerjäger ovvero in tedesco un "carro pesante distruttore" della Wehrmacht; fu usato in modeste quantità durante la seconda guerra mondiale costruito a partire dal 1943 sotto il nome dapprima di Ferdinand in onore del suo progettista Ferdinand Porsche. Nel 1944, dopo varie modifiche delle nominazione dei veicoli già esistenti, sono stati rinominati Elefant a causa delle loro enormi e pesanti dimensioni nonchè per il loro profilo che assomigliava appunto a degli elefanti. La designazione ufficiale tedesca era Panzerjäger Tiger (P) Sd.Kfz.184.

Questo carro pesante è disponibile tramite i comandanti delle dottrine Mezzi corazzati Jager e Dottrina Mezzi Corazzati con costo di 14 Punti Dottrina.

Armato di un cannone cacciacarri da 88 mm PaK 43 è in grado di abbattere qualunque carro sovietico dalla media blindatura in pochi... se non in un colpo solo; basti pensare che un cannone simile è montato sul Tiger II visto e conosciuto in Company of Heroes per capire cosa questo mostruoso carro è in grado di fare in proporzione. L'unica pecca è la blindatura mediocre nonchè la scarsa manovrabilità nelle rotazioni (è un carro con casamatta fissata allo scafo del blindato) in quanto non dispone di una torretta girevole. Nel movimento è estremamente lento e risente parecchio in quelle mappe dove sono previste le bufere di neve. Non è in grado di sopportare attacchi di fanteria che spesso e volentieri riceve da quest'ultime dei danni ben precisi segnalati poi nel menù del carro!

Invernalelefant.png
Il Ferdinand in livrea invernale.

È possibile fargli dare il meglio di sé come cacciacarri sbloccando la Visuale Mirata avendo dalla sua anche un ampio raggio d'attacco sulla lunga distanza.

La mitragliatrice coassiale fissata sullo scafo "MG34" non infligge un danno considerevole alla fanteria nemica ed è per questo che è meglio sempre scortarlo con un pratico Ostwind o con dei soldati dedicati all'antiuomo.

La sua controparte sovietica è il temibile cacciacarri pesante KV-1 e il KV-2; in un confronto arriva persino ad avere la peggio sempre a causa della sua scarsa manovrabilità di evasione.

ArmamentoModifica

L'armamento del Cacciacarri pesante Elefant è costituito da un cannone da 88 mm e da una mitragliatrice coassiale allo scafo.

Cannone cacciacarri da 88 mm Pak 43Modifica

L'arma principale del Cacciacarri pesante Elefant è il cannone cacciacarri da 88 mm PaK 43, ed è uno dei più potenti cannoni che un carro armato abbia mai montato su di una torretta mobile in quanto era un'arma utilizzata per la contraerea; vista la sua efficienza in gittata e potenza di penetrazione fu montato anche sul Tiger B Königstiger. Risulta molto preciso, ma ha un piccolo raggio di deflagrazione dove solo le unità che hanno ottenuto un colpo ad esso diretto riceverà tutto il danno che ammonta a ~ 320Attacco.png 320 e con bonus penetrazione incluso arriva a 440Attacco.png 440. Il cannone si ricarica ogni 8,55 secondi tra un colpo ed un altro. Il raggio d'azione aumenta se l'Elefant monta i mirini di avvistamento.

Mitragliatrici MG34Modifica

Una mitragliatrice MG 34, predecessore del temuto mitra pesante Maschinengewehr 42, è montato sulla carena anteriore coassialmente. Il Maschinengewehr 34 da 7,92 millimetri è stato una delle prime armi più potenti della seconda guerra mondiale. Esso ha un potere di attacco di 3.5Attacco.png 3,5 circa e le cartucciere si ricaricano ad un velocità di 6 secondi con tempi morti aggiuntivi di 3-4 secondi tra una raffica ed un'altra. La bassa velocità e l'imprecisione però ne fanno una scomoda arma di difesa contro la fanteria, specie se questa è specializzata con armi anticarro aggravato anche dalla lentezza nella rotazione del carro per mirare.

AbilitàModifica

Il carro Ferdinand Elefant ha in dotazione delle proprie abilità una volta creata ma a queste si possono aggiungerne altre in base alle opzioni di comando scelte prima del conflitto:

Sight.png Visuale Mirata Modifica

  • Tasto di scelta rapida: [ F ]
  • Costo per l'attivazione: Nessuno.

Questa abilità aumenta la visione e la precisione frontale e riduce la visione periferica. Durante la sua attivazione riduce la velocità del 50% del carro armato quando è attiva. In questa modalità il carro diventa molto più efficiente nelle ricaricare l'arma a discapito della velocità il che però lo rende facile bersaglio dell'aviazione e della fanteria in quanto la velocità include anche la rotazione del carro (da ricordare che il carro possiede un cannone ed una mitragliatrice di base in una casamatta fissa allo scafo...).

Ability hold fire elefant.png Non sparare a vista / Fuoco a volontàModifica

  • Costo: nessuno.
  • Tempo di ricarica: Nessuno.

Abilità introdotta con la patch del 24 Aprile 2014 ovvero la "Elbe Day Update"; permette al carro una situazione strategica in più, difatti una volta nascosto magari con l'abilità "Hull Down" degli Artieri, potremmo utilizzarlo come cannone fisso di difesa attaccando manualmente i bersagli interessati senza che il carro miri ad altri obiettivi; risulta particolarmente efficace, come detto pocanzi, solo se associato con l'Hull Down altrimenti risulta solo utile a non fargli fare rotazioni inutili quando è vittima di fuoco incrociato specie quando si tratta di fanteria.

Fumogeni.png Tattico PanzerModifica

  • Tasto di scelta rapida: [ T ]

Inutile dire che è una abilità necessaria per coprire la sua lentissima ritirata in casi gravi. L'abilità permette al carro pesante Elefant di lanciare in aria una granata fumogena, essa coprira il carro e la zona circostante con una nebbia bianca di fumo, il carro non sarà soggetto ad attacchi nei primi secondi e i prossimi che riceverà avranno una precisione abbassata quasi del 50%. Utile quando vittima di fuoco incrociato specie nella sua lenta difesa nella rotazione di tutto il mezzo. Il costo è di 15Icon Munitions2 Small.png 15 e richiede necessariamente la Dottrina Mezzi Corazzati selezionando l'abilità del Tattico Panzer al costo di 2 Punti Comando.

AggiornamentiModifica

Ability icon sight.png Mirini di avvistamentoModifica

  • Tasto di scelta rapida: [ P ]
  • Costo: 30Icon Munitions2 Small.png 30.
  • Tempo per l'installazione: 20 sec.

L’ aggiornamento permette all' Elefant di accrescere la visuale di identificazione delle unità nascoste nella nebbia di guerra di circa il 25% nella distanza ma solo se il veicolo è stazionario e senza che compia alcunché includendo anche l’ingaggio con unità nemiche. Questa caratteristica rimarrà attiva per sempre una volta che si sia pagato il costo di 30Icon Munitions2 Small.png 30 di munizioni. Inutile dire che è un’aggiunta obbligata per capire in anticipo il movimento delle unità nemiche. Oltre a dare maggiore visibilità sul campo permette una maggiore possibilità (circa 5% o 10% in più) di effettuare un colpo critico danneggiando irrimediabilmente qualche parte vitale delle unità meccanizzate nemiche. Disponibile solo se avremo scelto in precedenza nell’opzione di comando Dottrina Mezzi Corazzati Jager: Mirino di avvistamento allo sblocco di 5 Punti Comando.

EsperienzaModifica

Il cacciacarri Panzerjäger Elefant con il progredire delle battaglie riceve esperienza come tutte le altre unità e dunque aumenta di livello ricevendo nuove abilità o bonus.

LivelliModifica

Veterancy1 CoH2.png Livello 1:
  • Necessari 3880+3880xp
  • Sblocco abilità "Mira ai punti deboli"
Veterancy2 CoH2.png Livello 2:
  • Necessari 7760+7760xp
  • Moltiplicatore +0,20 velocità del veicolo;
  • Moltiplicatore +0,20 accelerazione del veicolo;
  • Moltiplicatore +0,20 rotazione del veicolo;
  • Moltiplicatore -0,20 sul tempo di ricarica del cannone.
Veterancy3 CoH2.png Livello 3:
  • Necessari 15520+15520xp
  • Moltiplicatore -0,30 sul tempo di ricarica del cannone;
  • Moltiplicatore +0,50 precisione del cannone.

Patch ufficialiModifica

  • Dal 24 Aprile 2014 con la patch "Elbe Day Update" l'energia passa da 1280Icon Health Small.png 1 280 a 1040Icon Health Small.png 1 040.

Collegamenti esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale