FANDOM

Veterancy 17 Pounder AT Gun 0.png
Cannone anticarro da 17 libbre
Cannone anticarro da 17 libbre.png
Una Postazione Anticarro mentre spara
Esercito

Usarmy 1.jpg Alleati

Ruolo Struttura difensiva anticarro
Costo 280Icon Manpower Small.png 280
25Icon Fuel Small.png 25
3Icon PopCap Small.png 3
Prerequisito Nessuno
Prodotto da Costruito dai guastatori
Exp. prodotte 25+25xp
Equipaggiamento primario Un Cannone da 17 libbre
Resistenza Nessuna

Il Cannone anticarro da 17 libbre, o noto anche come postazione anticarro da 17 libbre, è la più potente arma del gioco, anche se forse viene eguagliato dal Cannone Flak 36 da 88 mm tedesco; struttura statica, è costruita dai genieri inglesi come struttura difensiva pesante. Utile contro carri armati pesanti e lenti, il cannone di 17 libbre è però impreciso; nondimeno è utile anche contro i mezzi leggeri, se si ha la fortuna di colpirli.

PanoramicaModifica

StoriaModifica

L'Ordnance QF 17 lb (così era ufficialmente chiamato) entrò in servizio verso la fine del 1943. I primi prototipi, tuttavia, apparvero già dall'anno precedente, pronti per sostituire i precedenti cannoni da 6 libbre (gli stessi sui carri Churchill), rivelatisi insoddisfacenti; tuttavia, questi cannoni era abbastanza utili, ma quando in Nord Africa comparvero i Tiger, i problemi si fecero avanti. Perciò, i già cento 17 libbre prodotti furono inviati nel teatro del Mediterraneo, montandoli su affusti di obici da 25 libbre; l'intero complesso, difatti, fu chiamato 17/25 libbre.

Tuttavia, questi affusti, essendo pesanti, erano tatticamente limitati, in confronto ai Pak 40 da 75 mm tedeschi. Perciò si decisero di montarli su svariati carri, dei quali però solo gli Sherman M4 si rivelarono efficaci e di facile produzione; gli altri erano lenti o avevano problemi per il peso dell'arma, o in altri casi erano difficili da produrre. Nell'Operazione Overlord, infatti, furono molteplici gli Sherman Firefly usati dagli Inglesi.

DescrizioneModifica

Il cannone anticarro da 17 libbre è un interessante pezzo d'artiglieria anticarro; ben più potente delle controparti americane e tedesche, ha però il difetto di essere una postazione, ossia che è statica: non può muoversi, se non per ruotare l'arma, e ciò conferisce alle controparti maggiore versatilità; soprattutto se compariamo il 17 libbre al Pak tedesco, si può notare come l'arma inglese sia ben più potente, ma anche meno precisa e meno versatile dell'arma tedesca. Tuttavia, quest'arma è una struttura difensiva, pertanto la sua scarsa versatilità è giustificata (mentre le sue controparti sono perlopiù "veicoli").

Il 17 libbre è costruito dai genieri inglesi, anche noti come "guastatori"; il 17 libbre conferisce sicuramente ai britannici un'arma difensiva ben potente, al contrario degli americani, i quali non posseggono artiglieria anticarro statica e così distruttiva. Peraltro, il 17 libbre, se comparato alla sua potenza, è relativamente economico: è ben vero che consuma anche la PopolazioneIcon PopCap Small.png Popolazione (a differenza delle altre strutture difensive costruibili dalle altre fazioni) come del resto tutte le strutture difensive inglesi, ma è anche vero che costa solo 280Icon Manpower Small.png 280 e 25Icon Fuel Small.png 25.

Anche se abbiamo considerato come controparti il 57 mm statunitense e il Pak tedesco, l'effettiva controparte è il tedesco Flak 36; anch'esso è statico ed ha un range di tiro quasi simile a quello dell'OQF 17 lb, ma è meno potente. Al contrario, è più agile e può anche attaccare gli aerei, cosa che il 17 libbre non può fare; per questo, al fianco di un 17 lb, è sempre meglio far costruire un Cannone Antiaereo Bofors. È bene però ricordarsi che ciò comporta un aumento progressivo di Consumo al MinutoIcon Manpower Small.png Consumo al Minuto, nonché una diminuzione di PopolazioneIcon PopCap Small.png Popolazione disponibile.

ArmiModifica

Il 17 libbre ha una sola arma: il Ordnance QF 17 Pounder, uno dei più potenti cannoni anticarro del gioco, se non il più potente.

Ordnance QF 17 Pounder AT GunModifica

Il Cannone Anticarro da 17 libbre OQF (traduzione per intera) è un'arma pesante, lenta nel girarsi, imprecisa e statica. E con ciò parrebbe che essa sia un'arma di cui non ci si può fidare; peraltro è una postazione fissa: ciò significa che non può muoversi (però può girarsi su sé stessa); come se ciò non bastasse, l'intero allestimento è ingombro, cosicché i Guastatori devono trovare un'ampio spazio, libero da ostacoli (come edifici, muri e siepi) per costruirlo: solo così l'arma è davvero utile.

Ciononostante, l'arma ha un range di tiro (portata) molto vasto, ossia ben 64 metri; questo significa che può abbattere anche un mezzo da distanze molto elevate. Quest'arma, non a caso, ha il raggio di tiro più alto di tutto il gioco.

L'arma è anche molto potente, in quanto può abbattere un carro in soli due colpi se colpisce i fianchi o il retro, di più se colpisce il fronte; ovviamente, il proiettile dovrà essere preciso, e dato che l'arma non è così precisa, di solito vi sono più colpi per annientare un mezzo nemico. In ogni caso, teoricamente parlando, il cannone può abbattere un mezzo blindato in soli due colpi, e può anche danneggiare seriamente un Tiger e persino King Tiger, qualora questi siano colpiti sul retro o sui fianchi. Se poi userete l'abilità Proiettili perforanti, allora potrete davvero abbattere anche un Tiger in due-tre scariche colpendo la corazza frontale. Aggiungiamo poi che il tempo di ricarica è inferiore ai quattro secondi, e faremo di quest'arma una vera trappola mortale per i veicoli. Certo è che se la useremo in combinazione con dei nidi di mitragliatrice, l'arma sarà ancor più utile.

AbilitàModifica

L'allestimento ha ben due abilità:

Ability Face Weapon.png Ruota armaModifica

  • Non costa niente
  • Attivazione: selezionare la direzione in cui l'arma deve sparare
  • Non ha tempo di ricarica

Con quest'abilità, l'arma può essere ruotata di 360°, in modo tale da colpire anche veicoli pericolosi che potrebbero aggirare la struttura. Tuttavia, mentre si gira, l'arma non può sparare, il che significa che è indifesa contro i nemici.

Ability Armor Piercing Rounds.png Proiettili PerforantiModifica

  • Costa 50Icon Munitions Small.png 50
  • Attivazione immediata
  • Dura 45 secondi
  • Il tempo di ricarica è uguale al tempo di durata (ossia 45 secondi)

L'abilità Proiettili perforanti consente all'arma di aumentare il suo danno del 50% e di aumentare, tra l'altro, anche l'accuratezza del 50%; con quest'abilità, il cannone ha il 100% di penetrazione anche contro le corazze frontali: con quest'abilità, il cannone diventa devastante, contro tutti i tipi di carri, anche il più potente (alias il King Tiger).

DebolezzeModifica

L'arma è statica, perciò non può spostarsi dal tiro di artiglieria, come i Pak tedeschi; può comunque ruotarsi su sé stessa, permettendogli quindi di evitare aggiramenti da parte di mezzi nemici. Inoltre, l'arma è imprecisa, perciò i veicoli leggeri ed agili possono facilmente schivare i proiettili da 7,62 kg, anche se un tiro fortunato può distruggere all'istante quei veicoli. Peraltro, il cannone è inefficace contro la fanteria, e questo costringe il giocatore ad usare la struttura assieme ai nidi di mitragliatrice Vickers. Come se ciò non bastasse, se l'allestimento rimane operativo, ma i suoi uomini sono uccisi, l'arma può essere requisita dai nemici ed essere usata contro i suoi originali costruttori.

Altro problema è l'ingombro: tale allestimento necessita di ampi spazi, che si possono trovare vicino alle strade e nei campi; qualora siamo in campi di battaglia urbani, l'arma è limitata, sia perché vi sono edifici, muri e quant'altro, sia perché i veicoli la possono aggirare e colpirla da dietro.

Nondimeno, l'arma è potente, e nella strategia britannica (che fa spesso uso di strutture difensive) è un ottimo pezzo difensivo: non a caso, quest'arma fornisce completezza all'arsenale britannico.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale