FANDOM

Veterancy Marder III Tank Hunter 0
Geschützwagen
Geschutzwagen01
Geschützwagen in assetto di battaglia
Esercito

Wehrmacht 1 Asse

Ruolo Carro cacciacarri
Costo
  • 280Icon Manpower Small.png 280
  • 55Icon Fuel Small.png 55
  • 8Icon PopCap Small.png 8
Consumo al minuto 10.944Icon Manpower Small.png 10,944
Prerequisiti Selezionabile come Unità premio - sostituisce lo StuG IV
Prodotto Arsenale Sturm
Armamento principale Un cannone PaK 40 da 75 mm
Armamento secondario x1 mitragliatrice MG42
Danno 250Attacco.png 250
Blindatura Leggera
Velocità Max 6 m/s
Abilità (1)
Ability g-wagon rapid fire on
Ability g-wagon rapid fire off
Proiettili di fuoco rapido
  • La squadra spara proiettili ad alta velocità per un breve periodo
  • Costo: 50Icon Munitions Small.png 50
  • Durata: 30 secondi
  • Tempo di ricarica: 45 secondi

Il Geschützwagen, noto anche come carro cacciacarri Marder I, è un carro armato tedesco della Wehrmacht presente in Company of Heroes: Tales of Valor come unità premio selezionabile nel menu pre-partita per gli scontri on-line e single player e sostituisce il carro StuG IV.

PanoramicaModifica

Lo Geschützwagen fu prodotto nel 1942 con il nome il Marder I anche se differisce da quest'ultimo in quanto la carena (la base - sul telaio Lorraine - un carro di fabbricazione francese) appartiene ad un carro modello Hotchkiss e fu base ed esempio per molti corazzati anticarro e semoventi d'artiglieria come il Nashorn o il Grille.

Questo potente carro è un prezioso alleato ed è abbastanza economico in quanto monta un cannone anticarro PaK 40 da 75 mm in grado di impensierire uno Sherman M4 sulla media distanza come anche un carro Cromwell o peggio un carro anticarro come il Wolverine. Come tutti i Marder i carri anticarro basati sui primi Panzerjäger, il suo cannone risulta estremamente potente ma si dispone pur troppo di una armatura troppo leggera il ché lo pone come un facile bersaglio per ogni comandante alleato.

Lo Geschützwagen è un carro da combattimento più orientato strategicamente verso al suo omologo Marder III disponibile per la Panzer Elite. Viene fornito sin dall'inizio con una MG42 ed è dotato di una discreta velocità di attacco nel rateo di fuoco. Il cannone risulta sufficientemente preciso per essere utilizzato su carri pesanti, veicoli leggeri, e sulla fanteria ha un effetto quasi decente. Questa particolarità si arricchisce ulteriormente con l'anzianità. Il carro pur troppo pur essendo abbastanza veloce se lanciato in campo aperto risulta estremamente legnoso nello girarsi, prendere la mira e fare fuoco in maniera efficace; questo perchè ha una casamatta fissa scoperta con a bordo tre uomini e nella manovrabilità è un punto a suo sfavore in quanto il carro deve fisicamente ruotare tutto per ingaggiare il nemico esponendolo a gravissimi rischi se accerchiato.

Lo Geschützwagen viene prodotto nell'Arsenale Sturm sostituendo lo StuG IV al costo di 280Icon Manpower Small.png 280, 55Icon Fuel Small.png 55, 8Icon PopCap Small.png 8 in 45 secondi.

ArmamentoModifica

Cannone cacciacarri da 75 mm PaK 40Modifica

Questo cannone è un PaK 40 da 75 mm fu la base di successo di molti carri e pezzi di artiglieria sostituendo il PaK 38 da 50 mm. Nello Geschützwagen è in grado di attaccare con una potenza di 250Attacco.png 250 di danno ad una distanza di un 1 km dal bersaglio. Risulta molto lento ricaricandosi in 7,5 secondi e ciò lo rende un facile bersaglio contro l'ingaggio di altri carri nemici. Risulta un discreto cannone antifanteria ma solo se inquadrato bene il bersaglio infligge qualche danno ai soldati appiedati; da ricordare che è un pezzo di artiglieria nato solo come anticarro.

Mitragliatrice leggera MG42 da 7.92 mmModifica

L'arma secondaria dello Geschützwagen è il successore del temuto Maschinengewehr 34. Il Maschinengewehr 42 da 7,92 millimetri è una delle più potenti mitragliatrici della seconda guerra mondiale. Ogni singolo colpo infligge un danno fino a 6Attacco.png 6 di energia e si ricarica per circa 3-4 secondi. Spara una raffica di 15-25 proiettili prima della nuova ricarica. Risulta già montato all'atto della creazione nella parte anteriore della casamatta scoperta ed è azionata dal terzo servente a bordo. Ottima per spazzare via almeno sul davanti la fanteria che minaccia il carro, risulta altresì inefficace nel retro in quanto il carro deve ruotare tutto non avendo una torretta girevole.

EsperienzaModifica

Lo Geschutzwagen è una unità meccanizzata come tutte le altre e proprio come i vari carri armati riceve esperienza attraverso aggiornamenti di livello mediante il Centro Kampfkraft. Questi bonus sono cumulabili tra loro.

Veterancy Marder III Tank Hunter 0
Nessuna Esperienza:
  • L'unità combatte allo standard dell'efficienza.
Veterancy Marder III Tank Hunter 1
Livello 1:
  • L'unità riceve un danno di x0.85 (negli standard il pieno danno è x1).
Veterancy Marder III Tank Hunter 2
Livello 2:
  • Aumento del +15% dei punti vitaIcon Health Small.png punti vita.
Veterancy Marder III Tank Hunter 3
Livello 3:
  • Il tempo di ricarica del cannone principale è dimezzato x0.5.

Punti deboliModifica

A differenza dello StuG IV, il Geschutzwagen ha un cannone più potente, ma dispone di una corazza più leggera (specie posteriormente) ed è generalmente più lento. Considerando poi che la sua MG42 non è così efficace (anche se la si ottiene di default) e il PaK 40 è impreciso (benché sia potente), questo carro necessita di supporto da altre unità di fanteria e/o altri veicoli.

Richiede che...Modifica

Screengescht
Richieste necessarie per avere lo Geschutzwagen in gioco.

Per avere il carro Geschutzwagen nelle partite esclusivamente Single/Multiplayer di confronto con il PC o altri giocatori in rete bisogna avere installato l'add-on Company of Heroes: Tales of Valor, esso sarà presente nel menù Abilità Unità Ricompensa nella lobby di preparazione al gioco nel relativo menù di selezione fazione (vedi immagine a fianco).

Esso sostituirà lo StuG IV al costo di 280Icon Manpower Small.png 280, 55Icon Fuel Small.png 55, 8Icon PopCap Small.png 8 in 45 secondi venendo prodotto nell'Arsenale Sturm.

ComparazioniModifica

Geschutzwagen VS StuG IVModifica

Lo StuG IV è un ottimo carro tuttofare antifanteria che da sfondamento anticarro ma il cannone StuK 40 in dotazione anche all'obsoleto ma efficientissimo Stug III Ausf. G non può essere paragonato al Pak 40 da 75 mm. Questa differenza è data dalla loro diversa penetrazione: uno Stug IV ha penetrazioni minori verso i carri alleati rispetto al Pak 40 (cannone anticarro distruttivo per antonomasia) ma lo rende migliore di uno Geschutzwagen grazie all'incredibile resistenza ai colpi dato dal suo basso profilo della carena nonché dall'importantissima installazione delle armature metalliche ("gonne") cosa che la variante dell'Hotchkiss non possiede. Lo Geschutzwagen ha energiaIcon Health Small.png energia inferiore rispetto allo StuG IV (375 contro i 400 ben difesi da bonus difensivi di penetrazione) e questo non aiuta di certo il suo ruolo da "sfondamento" e ausilio antifanteria anzi i due carri per le loro configurazioni hanno ruoli diversi. Lo Geschutzwagen ha un funzionamento non dissimile al Marder III e dunque deve essere necessariamente usato solo come anticarro cecchino dalla lunga e media distanza cosa che lo StuG IV non può e a volte non deve fare.

BugModifica

Pur troppo lo Geschutzwagen è afflitto da un bug non corretto sin dalla sua immissione nel gioco di Company of Heroes: Tales of Valor ed è il mitragliere che a volte all'atto della creazione risulta essere "accovacciato" fino allo sblocco del secondo livello di anzianità nelle esperienze ricercate dal Centro Kampfkraft che lo vede nella sua giusta posizione. Questo è un conflitto di programmazione che lo si evince analizzando lo script che lo vede contemporaneamente sia essere sincronizzato all'atto della creazione sia che al secondo livello esso debba comparire come ausilio.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale