FANDOM

Veterancy M26 Pershing 0

M26 Pershing
Pershing
Carro pesante Pershing
Esercito

Usarmy 1 Alleati

Ruolo Cacciacarri pesante
Costo
  • 900Icon Manpower Small.png 900
  • 14Icon PopCap Small.png 14
Consumo al minuto -27.64Icon Manpower Small.png -27,64
Prerequisiti Compagnia Corazzata : Carro pesante M26 Pershing
Prodotto Nessuna. Invio diretto al campo di battaglia
Armamento principale Cannone M3 da 90mm
Armamento secondario x2 mitragliatrici leggere M1919A4
Danno 137.5Attacco.png 137,5
Blindatura Pesante
Velocità Max 20 - 30 km/h

Il carro armato pesante M26 Pershing è il più potente carro armato degli alleati disponibile in Company of Heroes. Richiamabile dal comando dei corazzati, questo carro armato è una vera fortezza mobile: non a caso, un singolo Pershing può ampiamente controbattere un Tiger.

PanoramicaModifica

Cenni storiciModifica

Il carro iniziò ad essere prodotto nel 1944, ormai a tarda guerra. Ma dei prototipi comparvero già nel 1942, quando era evidente che i Tiger e i Panther stavano surclassando gli Sherman M4. Venne pertanto alla luce il T14, ma il progetto venne presto abbandonato e ripreso più tardi con il T20, il quale era stato armato con un cannone L52 M1A1 ad alta velocità da 76 mm; quest'ultimo, però, venne equipaggiato agli Sherman, per avere più penetrazione contro i Panzer IV.

Ben presto, data l'"emergenza Tiger", furono riproposti altri prototipi, con i nomi T25E1 e T26E1, armati con un cannone ad alta velocità M3 da 90 mm. Al secondo fu montato un freno di bocca e, così, nacque il M26 Pershing, che sarà poi impiegato in Europa, destando commenti più che positivi. Il Pershing fu poi pensato di essere usato nel Pacifico, tant'è che 12 carri furono inviati ad Okinawa, ma la successiva distruzione delle città di Nagasaki e Hiroshima (ad opera delle bombe atomiche), nonché la conseguente resa dei giapponesi, misero fine alla guerra e, quindi, quei Pershing non furono utilizzati in combattimento.

I Pershing comparvero però durante la successiva Guerra di Corea, precisamente nel 1950: non avendo nulla di corazzato da inviare entro tempi brevi, gli statunitensi inviarono tre M26 da Okinawa assieme a degli M24 Chaffee, in modo tale da aiutare i sudcoreani. I carri erano però affetti da numerose problematiche, quali il raffreddamento del motore non funzionante, equipaggi non addestrati e scarsa efficienza nel complesso. Trasportabili solo su rotaie (onde evitare di fondere il motore), questi furono attaccati dalle forze nordcoreane proprio mentre stavano viaggiando in un convoglio ferroviario in direzione del fronte. Per sfuggire, i carri furono messi in moto con la conseguente fusione del motore e la distruzione dei tre carri.

Solo in agosto dello stesso anno comparvero i primi carri ben funzionanti: M4A3 Sherman, M46 Patton e i Pershing. Questi si dimostrarono superiori ai T-34/85 nordocoreani, poiché il terreno della Corea del Sud mal favoriva i T-34, superiori nella mobilità rispetto ai Pershing, ma non nella potenza di fuoco.

DescrizioneModifica

Il carro armato pesante M26 Pershing è il carro alleato più potente del gioco, e forse è anche più potente del Tiger; non a caso, si può chiamare una sola unità dal comando della Compagnia Corazzata. Il Pershing è un eccellente mezzo anticarro, ma è anche lento. In ogni caso, la sua lentezza è compensata dalla pesante corazza, che lo protegge anche dai colpi di un Panther.

Tuttavia, sebbene sia un eccellente mezzo corazzato, tanto da poter annichilire un Tiger senza problemi (per non parlare dei Panzer IV e dei Panther), il suo cannone da 90 mm è però lento nel ricaricarsi, non a caso spesso ci vogliono diversi secondi prima di sparare nuovamente, precisamente sei secondi (ossia meno di uno Sherman con M1A1C e un Firefly), anche se spesso questo tempo si rivela superiore. E come se ciò non bastasse, il carro è vulnerabile ad accerchiamenti e manovre analoghe: per questo, è un'unità potente ma sprecata se la manderemo in giro senza scorta.

Perciò è sempre meglio inserire il Pershing in una Task Force che preveda unità di fanteria (genieri inclusi per eventuali riparazioni) e altri mezzi corazzati, quali cacciacarri M10 o Sherman con cannone M1A1C, affinché aiutino il Pershing nell'eliminazione del nemico; talvolta, però, le risorse disponibili non consentiranno una tale strategia (dato che bisogna considerare anche la difesa di altri nodi nevralgici), pertanto non è necessario affiancare altri carri armati al Pershing, il quale può benissimo cavarsela (a meno che non siano più carri, ovviamente); ma qualora abbondiate di popolazione e risorse, avere qualche scorta corazzata non fa mai male.

ArmamentoModifica

L'armamento dell'M26 Pershing si compone di due armi principali: il cannone M3 e due mitragliatrici M1919A4.

Cannone M3 da 90 mmModifica

Il Cannone M3 da 90 mm è un cannone ad alta velocità, sviluppato appositamente per supportare i carri medi (armati con cannoni di calibro inferiore); il 90 mm è un cannone che può perforare la corazza fiancale e posteriore dei Tiger ed anche dei King Tiger. Tuttavia, non è efficace contro la corazza frontale di questi, poiché manca della penetrazione necessaria.

Il cannone non può però sperare di controbattere la fanteria nemica: infatti, un soldato tedesco può essere ferito nel raggio massimo di tre metri; in ogni caso, il carro è stato pensato per il supporto anticarro, perciò può adempiere al suo compito eccellentemente. Il suo tempo di ricarica, poi, è molto veloce per le sue dimensioni: meno di sei secondi, più veloce persino dell'M1A1C dello Sherman M4 e del 17 pollici dello Sherman Firefly.

Cannone ad Alta Velocità Perforante da 90 mmModifica

Tramite il Deposito Carri si può aggiornare il cannone del carro: l'M3 da 90 mm può essere sostituito dal Cannone ad Alta Velocità Perforante (HVAP) da 90 mm M3, il quale dà al Pershing un vantaggio enorme: con questo M3 modificato può, difatti, penetrare la corazza frontale del Tiger e del "Super Tiger", nonché può abbattere qualsiasi carro dell'Asse in poco tempo. Non può però sperare di nuocere alla fanteria: il suo ruolo è specificatamente quello anticarro, tant'è che il proiettile da esso sparato non danneggia le unità in un raggio medio-alto.

Nota bene: questa variante dell'M3 da 90 mm può essere disponibile solo se il nostro Company of Heroes è aggiornato alla patch 2.400

Mitragliatrici M1919A4Modifica

Il carro è anche dotato di due mitragliatrici M1919A4; queste, benchè non abbiano la possibilità di fermare il nemico per soppressione, possono però fermare efficacemente la fanteria nemica.

EsperienzaModifica

Come per tutte le unità americane, l'esperienza/anzianità dell'M26 Pershing aumenta ogni qualvolta il carro uccide una squadra di fanteria nemica o distrugge un veicolo.

Bonus anzianitàModifica

Ecco ora i bonus che si acquisiscono con il progredire dell'esperienza.

Veterancy M26 Pershing 0 Esperienza livello 0:
  • L'unità combatte normalmente e non beneficia di alcun bonus.
  • La velocità massima è incrementata del 25% (ora il suo massimo è 6,2 m/s)
Veterancy M26 Pershing 3 Level 3 Veterancy:
  • Il danno del cannone M3 è aumentato del 25%

ComparazioniModifica

M26 Pershing vs TigerModifica

Entrambi costano in egual misura, ma possiamo affermare che il carro americano sovrasta il carro tedesco: il 90 mm è più potente dell'88 tedesco, e persino il tempo di ricarica è inferiore, essendo pari a meno di sei secondi per il Pershing, mentre per il Tiger i secondi sono sette. Entrambi devono però essere adeguatamente scortati e devono essere utilizzati come supporto, non come cacciacarri singolo. In un duello frontale, comunque, il Pershing avrebbe la meglio, proprio per la potenza del 90 mm.

M26 Pershing vs PantherModifica

Costa meno il secondo (anche se richiede del carburanteIcon Fuel Small.png carburante, cosa che per il Pershing non serve), tuttavia è anche meno potente: la sua corazza è troppo debole per il 90 mm americano, mentre il suo cannone da 75 mm non può cavarsela contro la corazza del carro pesante. Il carro medio, però, può sopraffare il mezzo statunitense se solo se è in due o più esemplari; tuttavia, questa condizione è impossibile che si verifichi (o meglio, è rarissima), in quanto il costo del Panther è davvero elevato.

M26 Pershing vs King TigerModifica

Il mezzo che vincerebbe è il carro tedesco. Ben più potente e più corazzato, tuttavia la sua richiesta di popolazioneIcon PopCap Small.png popolazione è maggiore, perciò il Pershing può chiamare in aiuto altre unità (cannoni, Ranger, paracadutisti o qualsiasi unità con lanciarazzi o armi anticarro potenti). Tuttavia, stando all'immagine qui di fianco, è probabile che con un'opportuna strategia il Pershing possa abbattere il possente carro anche da solo. Il problema principale per il quale il King Tiger abbatte il Pershing sta nel fatto che il cannone da 88 mm del Tiger II è più potente di quello del Tiger I, perciò la corazza del Pershing non resiste a tanti colpi quanti quelli inflitti dal normale Tiger; per quanto riguarda il cannone da 90 mm, esso è più potente dell'88 tedesco, ma la corazza del King Tiger è maggiore di quella del Tiger I.

M26 Pershing vs HetzerModifica

Il cacciacarri medio della Panzer Elite ha un cannone da 75 mm, il cui raggio è pressoché uguale a quello del Pershing (40 metri); tuttavia, con un aggiornamento, l'Hetzer può portare questa distanza a 50 metri: ciò significa che il Pershing deve stare attento a possibili proiettili da lunghe distanze, costringendo quindi l'M26 ad avvicinarsi. Inoltre, l'Hetzer può essere richiamato in più esemplari, accerchiando quindi il carro americano.

M26 Pershing vs JagdpantherModifica

La situazione è la medesima di quella contro il King Tiger. Tuttavia, il cannone da 88 mm (che è lo stesso del Tiger II) non è posizionato in una torretta: pertanto, il Pershing può aggirare il "super Panther" e abbatterlo da dietro. È però utile avere qualche unità che faccia da esca, onde evitare che il carro tedesco possa concentrarsi sul Pershing.

Punti deboliModifica

Un problema del Pershing, innanzitutto, è il suo costo: con 900Icon Manpower Small.png 900 e 14Icon PopCap Small.png 14 non si può certo dire che sia un mezzo economico. In ogni caso, il Pershing è disponibile in un unico esemplare, il che costringe il giocatore ad usarlo come supporto a carri medi e fanteria; anche perché, qualora il mezzo sia solo, può essere accerchiato dalla fanteria anticarro e/o mezzi corazzati meno potenti ma più numerosi (tipo l'Hetzer della Panzer Elite o il Panther della Wehrmacht, ma quest'ultimo è un mezzo costoso, e perciò è raro che ve ne siano due o più esemplari sul campo di battaglia). In compenso, il suo M3 da 90 mm è un pezzo di prim'ordine; difatti, è potente più di qualsiasi variante da 88 mm tedesca, e peraltro si ricarica in meno di sei secondi (il pezzo da 88 mm del Tiger si ricarica in sette secondi).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale